La ricerca mira alla rilevazione dei fattori di benessere/disagio di insegnanti e studenti nella scuola secondaria di primo grado di Roma e provincia in relazione alle percezioni del contesto. A tale scopo i seguenti fattori sono stati misurati su un campione di 1382 studenti e 127 dei loro insegnanti tramite quattro strumenti. Il questionario "Come Ti Senti?" per la rilevazione dei fattori di benessere e disagio degli studenti, il questionario ECPQ (Educational Context Perception Questionnaire) per la rilevazione delle percezioni di contesto educativo degli studenti, il questionario MBI-GS (Maslach Burn-out Inventory General Survey) per la rilvevazione del burn-out degli insegnanti e il MSIT (Management Standard Indicator Tool) per la rilevazioni delle percezioni del contesto lavorativo. Lo scopo dell'articolo è mettere in luce parte dei risultati preliminari condotti sulla base di due ipotesi: che ci sia una relazione tra i fattori del contesto lavorativo e i livelli burn-out e che ci sia una relazione tra i fattori di benessere/disagio degli studenti e i livelli di burn-out degli insegnanti. Le analisi hanno mostrato differenze statisticamente significative per le terze medie che hanno ottenuto punteggi significativamente più bassi di benessere e più alti di disagio in corrispondenza di un livello significativamente più alto di burn-out dei loro insegnanti. Inoltre, il burn-out è in una correlazione statisticamente significativa con le dimensioni di Supporto del dirigente e Cambiamento rispetto alle percezioni del contesto lavorativo. I risultati delle analisi hanno perciò confermato la fondatezza delle due ipotesi e mettono in luce future prospettive di ricerca.

Relazioni tra misure di benessere e percezione di contesto di studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo grado / Stanzione, Irene. - (2018), pp. 387-406.

Relazioni tra misure di benessere e percezione di contesto di studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo grado

Irene Stanzione
2018

Abstract

La ricerca mira alla rilevazione dei fattori di benessere/disagio di insegnanti e studenti nella scuola secondaria di primo grado di Roma e provincia in relazione alle percezioni del contesto. A tale scopo i seguenti fattori sono stati misurati su un campione di 1382 studenti e 127 dei loro insegnanti tramite quattro strumenti. Il questionario "Come Ti Senti?" per la rilevazione dei fattori di benessere e disagio degli studenti, il questionario ECPQ (Educational Context Perception Questionnaire) per la rilevazione delle percezioni di contesto educativo degli studenti, il questionario MBI-GS (Maslach Burn-out Inventory General Survey) per la rilvevazione del burn-out degli insegnanti e il MSIT (Management Standard Indicator Tool) per la rilevazioni delle percezioni del contesto lavorativo. Lo scopo dell'articolo è mettere in luce parte dei risultati preliminari condotti sulla base di due ipotesi: che ci sia una relazione tra i fattori del contesto lavorativo e i livelli burn-out e che ci sia una relazione tra i fattori di benessere/disagio degli studenti e i livelli di burn-out degli insegnanti. Le analisi hanno mostrato differenze statisticamente significative per le terze medie che hanno ottenuto punteggi significativamente più bassi di benessere e più alti di disagio in corrispondenza di un livello significativamente più alto di burn-out dei loro insegnanti. Inoltre, il burn-out è in una correlazione statisticamente significativa con le dimensioni di Supporto del dirigente e Cambiamento rispetto alle percezioni del contesto lavorativo. I risultati delle analisi hanno perciò confermato la fondatezza delle due ipotesi e mettono in luce future prospettive di ricerca.
2018
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
978-88-6760-526-2
benessere, malessere, percezioni del contesto, burn-out, management standard indicator tool, maslach burn-out inventory
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Relazioni tra misure di benessere e percezione di contesto di studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo grado / Stanzione, Irene. - (2018), pp. 387-406.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1484904
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact